Sasso Marconi (BO) - Montecatini Valdinievole (PT)  e ritorno

ROADBOOK

KM Tappa Descrizione Servizi
0 Sasso Marconi - Dopo il casello prendere a destra, attraversare il ponte e girare a sinistra verso Pistoia Sasso Marconi deve il nome alla rupe alla confluenza del Setta e del Reno e Guglielmo Marconi che riposa nel mausoleo del parco della villa Il Grifone a Pontecchio Marconi. Locanda del Castello a Palazzo de' Rossi, 0516781172, Sasso Marconi
9 Marzabotto - Attraversare il paese Strada di fondo valle facile ma trafficata. Marzabotto č interessante per i ritrovamenti etruschi ed i borghetti medievali dei dintorni. Tutti
23 Vergato - Attraversare il paese Strada di fondo valle facile ma trafficata. A Riola, interessante la Rocchetta Mattei. Tutti
46 Ponte della Venturina - Al semaforo prima del ponte, girare a destra La strada č stata in parte rettificata con viadotti che tagliano i paesi del fondovalle. Veloce e trafficata; attenzione ai continui lavori in corso che lasciano l'asfalto sporco. Tutti
63 Pontepetri - Continuare diritto verso Pistoia Percorso stretto, male asfaltato, con continui lavori in corso e frane; curve a gomito, improvvise che si susseguono con ritmo indiavolato. Occhio ai veicoli lenti. Benzina scarsa, qualche trattoria
69 Piastre - Girare a destra in paese verso Modena / Montecatini Fondovalle pianeggiante, ben asfaltato con curve veloci con buona visibilitā. Notevoli le ville dell'area residenziale. Nessuno
73 Prunetta - Girare a sinistra verso Montecatini Strada di montagna inizialmente in salita, poi pianeggiante ben asfaltata in mezzo ai boschi. Nessuno
86 Goraiolo - Attraversare il paese Strada di montagna in discesa in mezzo ai boschi che si vanno gradualmente diradando. Nessuno
98 Montecatini Valdinievole (Alta) - Strada a fondo chiuso, si deve ritornare al bivio per Montecatini La strada scende verso Montecatini; diversi punti panoramici consentono di ammirare la cittā dall'alto. Si giunge ad un incrocio dove, seguendo le indicazioni, si procede per Montecatini Alta, che č un centro pieno di infrastrutture turistiche. Bar, Ristoranti, Alberghi
111 Pescia - Attraversare il paese. Scendendo da Montecatini Valdinievole, si prende a sinistra verso Montecatini centro che si attraversa seguendo le indicazioni per Pescia; tutte strade urbane Tutti
117 Collodi - Attraversare il paese A 4 Km da Pescia, girare a destra verso Collodi. Il parco di Pinocchio č ampiamente pubblicizzato. Bar, Ristoranti, Alberghi
146 Bagni di Lucca - Girare a destra verso Modena sulla SS12 dell'Abetone e del Brennero La strada č piuttosto stretta e curvosa. Si inerpica sulla montagna per poi scendere a precipizio con stretti tornanti fin nel paese. Attenzione nella stagione fredda, che la discesa potrebbe essere bagnata anche se il tempo č bello, per via della folta vegetazione e delle infiltrazioni d'acqua sulla strada. Tutti
167 La Lima - Attraversare il paese La statale dell'Abetone e del Brennero nel tratto appenninico č ben pavimentata e consente una guida divertente e rilassante con curve ben raccordate. Curioso il ponte sospeso, visibile subito dopo la galleria dopo Popiglio. L'ingresso č sulla strada per Pistoia / Montecatini. vale la pena una piccola deviazione. Benzina scarsa, qualche trattoria
193 Pontepetri - Girare a sinistra verso Bologna Attraverso San Marcello Pistoiese ed il passo di Oppio, si ritorna a Pontepetri da cui si ritorna lungo la traversa di Pracchia alla Porrettana. Scarsi